Comune di Gangi (Palermo) [ Storia ] [ Tradizioni ] [ Come arrivare ] [ Avvisi ] [ Gare ] [ Links ]  
Torna all'ultima visualizzazione

 

 

News & Avvisi

 

 

 

 

 

_____________

 

Il Presepe vivente 2009

Relazione Annuale sullo stato di attuazione del Programma anno 2009

  Appunti di viaggio...

     Gangi è uno stato d'animo.
I suoi monumenti, le sue Chiese, le sue mille opere d'arte, i suoi luoghi caratteristici, le sue antiche pietre grondanti di storia e di cultura racchiudono la bellezza spirituale e i valori della sua gente.
     Il profumo e la purezza dell'aria, gli odori e i sapori dei vari cibi, la tranquillità e la serenità dell'ambiente, formano un tutt'uno con la cordialità e l'ospitalità dei suoi abitanti.
In queste pagine vi presentiamo Gangi, il mio paese, la "PERLA DELLE MADONIE".

Il Sindaco: Giuseppe Ferrarello

 

     Santuario dello Spirito Santo   Fuori paese, dopo il ritrovamento di una immagine detta dello Spirito Santo, viene realizzata sul posto l'omonima chiesa nella quale ancora oggi si celebra una festa tra la fine di maggio e i primi di giugno, nel giorno successivo alla festività della Pentecoste.

SS. Salvatore
Domenica delle Palme     Profondamente radicata nella tradizione popolare religiosa, la Domenica delle Palme, a Gangi, segna l’inizio delle celebrazioni della Settimana Santa.
Una delle sue caratteristiche è l’immutata ripetitività di antiche gesta, di cui sono protagoniste le Confraternite del luogo...
 
      La Sagra della Spiga è una manifestazione folkloristica di carattere campestre, nata per lodevole iniziativa della Pro Gangi, è divenuta il fulcro delle manifestazioni madonite e dell’intera provincia. Essa rievoca i costumi, le tradizioni e la cultura della vita contadina di un tempo, intrecciandoli alla mitologia pagana ed in particolare alla celebrazione del mito della dea Cerere, dea dell’abbondanza e delle messi.
Ricostruzioni VirtualiVideo Gruppo folk Engium -
Cerere

    Istituzione Gianbecchina  Un sentimento di affetto mi lega a questa nobile terra di Gangi e a tutti i Gangitani...

 

 
      Paesaggi,
scorci rurali, momenti di vita locale, Ricostruzioni Virtualiricostruzioni virtuali di interni ed esterni.
Se volete dare uno sguardo al paese di Gangi ed alla campagna circostante, abbiamo selezionato delle immagini significative dai nostri archivi...
Paesaggi
Lo Zoppo di Gangi     Vulgo dicto lu Zoppo di Gangi  Nel periodo del 1500 Gangi trovava lustro in due artisti le cui opere sparse per tutta la Sicilia ancora oggi incantano. La storia e la legenda di due grandi pittori che adottarono lo stesso pseudonimo.  
   Filippo Quattrocchi   Gangitanus Sculptor    Il "senso barocco" del Movimento ....
 
N. Verde  800.446600  Ufficio Diritti del Cittadino


- Home - [ Contatto ] [ Storia ] [ Tradizioni ] [ Come arrivare ]


Data ultimo aggiornamento:


Copyright © 2001 - 2002 Comune di Gangi [ufficioprotocollo@pec.comune.gangi.pa.it] - Tutti i diritti riservati.