Sportello Europa

Lo “Sportello Europa” e’ un ufficio diretto dal Vice Segretario collocato all’interno del Settore Amministrativo ed Affari Generali svolge la propria attivita’ in stretto collegamento con lo Sportello Euro desk, con l’Ufficio Diritti del cittadino e con l’Ufficio che cura le pubblicazioni su sito web.
Svolge le funzioni di presidio di riferimento per l’informazione e la documentazione comunitaria per il Comune di Gangi, le attività economiche e i soggetti privati del territorio.

Le attività dello Sportello seguono due direttrici: da un lato, fornire informazioni mirate ai vari settori del Comune, dall’altro e’ rivolto all’esterno: alle imprese, ai giovani ed a tutti i cittadini per rispondere alle richieste di approfondimento relative ai programmi e alle opportunita’ di finanziamento dell’Unione Europea, mediante la pubblicazione sul sito web del Comune di Gangi dei bollettini, infobandi, ecc..

L’Ufficio “Sportello Europa”, consente di reperire in modo diretto e veloce, on line dal sito del nostro Comune, tutte le informazioni e le opportunita’ di finanziamento destinate alle piccole e medie imprese che operano nei diversi settori economici.

Consente, altresì, all’utente di effettuare direttamente sul sito, ricerche in modo semplice e tempestivo sui principali bandi e sulle opportunita’ di finanziamento.

Grazie al servizio di pubblicazione di bandi e informazioni di interesse, ogni cittadino, soprattutto studente, impresa o ente pubblico, professionista o giovane imprenditore, potra’ disporre gratuitamente di notizie estratte dalle principali fonti ufficiali (ad esempio: Gazzetta Ufficiale delle Regionione Siciliana (GURS), e della Repubblica Italiana (GURI), dei Ministeri e della Comunita’ Europea (GUCE), ecc..

L’Ufficio Europa, in sintesi svolge le seguenti attività:

  • Diffusione delle informazioni comunitarie sul territorio comunale;
  • Supporto ai responsabili di settore riguardo l’utilizzo delle opportunità comunitarie;
  • Raccordo con le Istituzioni Comunitarie e con le Direzioni Generali della Commissione europea;
  • Ricerca partner europei e internazionali;

L’attività dell’Ufficio Europa è finalizzata inoltre alla realizzazione di incontri di formazione e di aggiornamento su temi di interesse comunitario; svolge inoltre un’attività di supporto e collaborazione per sostenere manifestazioni e iniziative che promuovano la cittadinanza europea attiva.

L’Ufficio Europa ha il preciso obiettivo, infatti, di realizzare nel territorio del Comune di Gangi un sistema locale dove funzioni e competenze riguardanti la dimensione comunitaria si integrino sviluppando sinergie.

Tutto ciò avvalendosi della collaborazione, non solo di altri pubblici locali, ma di amministrazioni pubbliche diverse, nonchè di rappresentanti di associazioni economico-sociali.

Il Comune ha stipulato apposita convenzione con la Presidenza della Regione Siciliana attraverso il Dipartimento regionale per il collegamento con le Istituzioni dell’Unione Europea, ed ha ottenuto l’autorizzazione alla pubblicazione da parte di società delle relative riviste.

Cio’ consente di inserirsi nella rete d’informazione europea, che agisce come intermediario locale tra le istituzioni comunitarie e i cittadini. Inoltre, tali accordi consentono allo Sportello Europa di acquisire la professionalità necessaria per promuovere le politiche e i programmi europei, per favorire lo scambio di informazioni con la Commissione Europea e per stimolare le potenzialità progettuali del territorio.

In un’ottica programmatica e di lungo periodo, l’obiettivo dello Sportello Europa e’ quello di avvicinare le istituzioni europee al territorio, soprattutto attraverso lo studio e la diffusione di informazioni mirate sui programmi europei, con anticipo rispetto alla data di apertura.

In questo modo i soggetti interessati saranno in grado di predisporre, per tempo e in linea con le indicazioni europee, i relativi progetti.

Creare un maggior coordinamento tra le politiche locali e quelle europee contribuirà a realizzare “un’Europa profondamente democratica e partecipata, costruita sul principio di sussidiarietà, sul pluralismo territoriale e sul rispetto delle autonomie”.

Responsabile dello Sportello Europa:

Dott. Luigi Iuppa

Via Salita Municipio n. 2

90024 Gangi

tel. 0921/644076;  fax 0921/644447

e.mail: iuppa@comune.gangi.pa.it