Chiesa di Santa Maria di Gesù

Lungo il versante sud-est di Monte Marone, verso la parte inferiore del centro abitato, è ubicata la Chiesa di S.Maria di Gesù, con prospetto rivolto ad ovest sul piazzale omonimo, limitato a monte dalla quadrata mole della torre campanaria.

Sulla facciata di prospetto si ammira l’ampio portale, riccamente ornato in bassorilievi e, portante sul fastigio, un altrorilievo della Madonna coronata da due angeli.

Sulla chiave dell’arco alcuni numeri fanno pensare alla data di realizzazione del portale (1655), comunque posteriore alla fondazione della chiesache risale al XV secolo. L’interno consta di una sola navata con due cappelle laterali.

La volta e le pareti sono decorate con semplicit&agrave. Sull’altare maggiore, in legno, sono collocati una bella statua della Madonna con Bambino ed un piccolo Crocifisso, ambedue del Quattrocchi.

Negli altari delle due cappelline: a destra è la statua in legno, pure del Quattrocchi, rappresentante S.Vito, ed a sinistra quella di S.Rocco.

Nella navata a destra, troviamo il capolavoro dell’arte scultorea del Quattrocchi: “L’Annunciazione di Maria Vergine”, opera perfetta per finezza di lineamenti, per naturalezza di espressione e per colorito, sia dell’Angelo che della Vergine genuflessa.

Qui ha sede l’Arciconfraternita, intitolata a Maria SS. Annunziata, instituita con decreto del Cardinal Caprara di Messina in data 28 luglio 1797.