Palazzo Comunale

Il Palazzo Comunale, sede del Municipio, è sorto nel 1800, si affaccia sulla Piazza del Popolo, posto lateralmente al Corso Umberto I , si erge di fronte la Torre Normanna.

La facciata principale con prospetto in stile veneziano, che si affaccia sulla Piazza del Popolo è segnata al centro da una elegante torretta caratterizzata in basso da una loggetta dove sono collocate una lapide marmorea con incisi i nomi dei nostri caduti nella prima guerra mondiale e una statua bronzea della Vittoria. Sopra la loggetta uno scudo marmoreo con il logo di Gangi, un Minotauro alla fonte, e da un’edicola con un bassorilievo dell’Assunta, copatrona di Gangi. La torretta si chiude con un orologio ed una merlatura.

Si accede al palazzo attraverso una scalinata che segna l’inizio di via Salita Municipio, la chiave dell’arco del portale in pietra, porta una data 1889 ed una copia dello stemma della facciata principale.

In Piazza del Popolo, all’angolo tra il Palazzo Comunale e il muraglione che la delimita a monte, vi è la nota “Fontana del Leone” donata ai gangitani nel 1931 dall’allora podestà Cav Gioacchino Mocciaro.