Coronavirus: il comunicato del Sindaco Migliazzo

Si è svolta questa sera nel Palazzo municipale di Gangi un incontro convocato dal Sindaco Francesco Migliazzo, alla presenza di tutta l'Amministrazione Comunale, con i medici di base, i farmacisti, il coordinatore della guardia medica e la protezione civile di Gangi.

25 Feb 2020

Si è svolta questa sera nel Palazzo municipale di Gangi un incontro convocato dal Sindaco Francesco Migliazzo, alla presenza di tutta l’Amministrazione Comunale, con i medici di base, i farmacisti, il coordinatore della guardia medica e la protezione civile di Gangi.

Si è potuto, in questo modo, dare maggiore coordinamento all’azione di prevenzione attuata nel Comune nei confronti del possibile contagio da Coronavirus.

I medici di base e di guardia medica hanno ribadito la necessità che i pazienti evitino di recarsi personalmente negli ambulatori qualora si tema il contagio da coronavirus. Si suggerisce in tal caso di avvisare il proprio medico mediante contatto telefonico o chiamare il 112.

Si è ribadito che coloro che ritornano o provengono da zone d’Italia o estere mappate come “rosse” devono essere sottoposti a quarantena obbligatoria.

Coloro che, invece, ritornano o provengono da zone d’Italia mappate come “gialle” devono sottoporsi a quarantena volontaria per 14 giorni a tutela propria e degli altri.

La quarantena volontaria, infatti, viene comunicata al proprio medico di base e consente allo stesso di: 1) monitorare quotidianamente lo stato di salute di ciascuno e 2) potere intervenire prontamente all’insorgere di sintomi febbrili alla verifica tramite tampone della presenza di contagio.

Ai fini dell’ottenimento della certificazione medica per il periodo di quarantena ci si deve rivolgere al dipartimento di Igiene Pubblica di ciascun distretto sanitario.

Nel pomeriggio il Presidente della Regione ha comunicato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino a lunedì prossimo per consentire la sanificazione dei locali scolastici che avverrà tramite la Protezione Civile.

Nel contempo è stata annunciata un’ordinanza che darà indicazione univoche per tutti i Comuni siciliani.

Rimaniamo, pertanto, in attesa della stessa per i provvedimenti di competenza.

L’Amministrazione Comunale

Rettifica al comunicato: si specifica che la quarantena per chi non proviene da zona rossa è volontaria e facoltativa e che ancora nessun atto è stato formalizzato dagli organismi preposti per la certificazione medica a giustificazione della quarantena