Gangi-Castel Di Lucio approvata la Convenzione tra gli Enti

La Giunta Municipale di Gangi ha approvato nella seduta di lunedì 9 marzo la convenzione per l'attuazione dell'intervento di "Sistemazione del piano viario della strada "Castel Di Lucio - Gangi" (collegamento della S.P. n. 176 alla S.P. n. 60)

11 Mar 2020

La Giunta Municipale di Gangi ha approvato nella seduta di lunedì 9 marzo la convenzione tra la Regione Siciliana e le Città Metropolitane di Messina e Palermo, il Libero Consorzio Comunale di Enna e i Comuni di Castel Di Lucio Gangi e Nicosia per l’attuazione dell’intervento di “Sistemazione del piano viario della strada “Castel Di Lucio – Gangi” (collegamento della S.P. n. 176 alla S.P. n. 60).

Dopo un tour de force che ha visto impegnati i Sindaci di Castel Di Lucio, di Gangi e di Nicosia nel confronto con le altre Istituzioni Regionali e della Città Metropolitana, finalmente vede la luce un provvedimento che costituisce la premessa per garantire un intervento che risulta essere di fondamentale importanza per le comunità di Gangi e di Castel Di Lucio.

La Gangi-Castel Di Lucio, infatti, ha rappresentato da sempre la sola via per gli scambi economici e sociali tra le due comunità oltre a costituire un importante sbocco per le attività agrozootecniche del territorio. Oltre al fatto che il polo didattico gangitano ha costituito da sempre un riferimento valido per i giovani di Castel Di Lucio.

La stipula della Convenzione ha lo scopo di coordinare le varie Istituzioni interessate, realizzando una concreta cooperazione che porterà alla definizione della progettazione definitiva/esecutiva e dei conseguenti lavori.

Il Sindaco di Gangi Francesco Migliazzo, rappresentando il comune sentire anche dei colleghi Pippo Nobile e Luigi Bonelli, ci tiene a ringraziare chi ha consentito questo importante risultato: “Ci teniamo a ringraziare per questa prima importante tappa l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Marco Falcone e il Governo Regionale tutto, la loro disponibilità è stata pronta e decisa sin dal primo momento in cui abbiamo rappresentato la problematica, assieme a loro il nostro grazie va certamente al dott. Vincenzo Marchingiglio capo di gabinetto vicario dell’Assessore Falcone. Inoltre non ci dimentichiamo di dire grazie anche alle Città Metropolitane di Messina e Palermo e al Libero Consorzio Comunale di Enna, al Dipartimento Regionale Tecnico che avrà la funzione di Stazione Appaltante e al Genio Civile di Messina che curerà la progettazione”.