Il Comune di Gangi celebra la Giornata della Memoria

Nella giornata della memoria del 2020 si ricorda anche il 75° della liberazione del campo nazista di Auschwitz-Birkenau

27 Gen 2020

“Appena arrivati davanti ai cancelli del campo di concentramento separavano i bambini dalle madri e dai padri con la promessa, mai mantenuta, di farli reincontrare. Il loro destino era segnato nei forni crematori.”

Oggi l’Amministrazione Comunale e il Commissario Straordinario celebreranno assieme ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “F. P. Polizzano” la Giornata della Memoria da loro organizzata perchè, assieme ai giovani, si combatta l’indifferenza  e con essa qualsiasi ingiustizia e sofferenza perpetrata nei confronti di ogni essere umano.

Come ci ha ricordato la senatrice a vita Liliana Segre con le parole di Primo Levi “capire è impossibile , ma conoscere è necessario”. La memoria è un dovere per tutti noi e per tutte le Istituzioni.